800 27 28 50 Lun - Ven: 9:00 - 13:00 / 16.00 - 19.30 info@sevil.it

Sevil Blog & News

News e aggiornamenti sulle energie rinnovabili
apple energie rinnovabili
16
Giu

Fonti rinnovabili: la Apple si alimenta al 100% con energia pulita

Tutte le 43 strutture amministrative e operative della Apple,dislocate in tutto il mondo, sono alimentate al 100% da energia pulita e rinnovabile.

Una grande iniziativa eco-friendly, che Tim Cook (CEO di Apple) ha commentato così: “Vogliamo lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste il progetto del colosso di Cupertino.

Apple a energia rinnovabile

apple energie rinnovabili

Attualmente i 25 impianti già presenti forniscono oltre 620 MegaWatt di potenza, che arriveranno a 1,5 GigaWatt entro il 2019. Questi risultati sono impressionanti ma non sono arrivati dal nulla e senza preavviso. Già nel 2014, infatti, Apple aveva fatto in modo che tutti i suoi data center fossero alimentati con energie pulite. In questo modo si è riusciti a ridurre l’emissione di CO2 del 60%.

Ma l’impresa Apple non sembra fermarsi. È stata, infatti, annunciata l’apertura di ulteriori 15 impianti, che al momento sono in fase di costruzione, che potrebbero arrivare a produrre energia pulita anche a terzi.

Apple e green economy: una lunga storia d’amore

apple think green

L’azienda di Cupertino ha deciso di investire in energia rinnovabile già dal 2011 e nel 2018 è arrivata a raggiungere la piena autosufficienza energetica. La maggior parte degli impianti presenti sono pannelli solari fotovoltaici ma nel parco energia sono presenti diverse fonti.

In particolare, parliamo di energia eolica oppure di nuovi metodi ancora in fase di sperimentazione, come le celle a biogas, oppure ancora sistemi micro-idroelettrici e tecnologie di accumulo.

Questo esperimento potrebbe portare grandi risultati a Apple, che potrebbe non solo ottenere prestazioni migliori, ma anche aiutare le aziende di tutto il mondo a trovare la fonte di approvvigionamento energetico più adatta alle loro necessità.

Apple Park

L’ultima grande opera di Apple è l’Apple Park, l’edificio più grande negli USA ad aver ottenuto la certificazione energetica LEED Platinum.

Per ottenere questa importante certificazione bisogna dimostrare di possedere i requisiti necessari. È richiesto un luogo che non leda il paesaggio circostante, con un progetto architettonico che non interferisca con la natura. Deve essere, inoltre, autosufficiente dal punto di vista energetico e realizzato con materiali ecologici e riciclabili (completamente).

Apple Park soddisfa tutti i requisiti richiesti, poiché è alimentato da un impianto fotovoltaico da 17 MegaWatt, combinato con celle a combustibile che forniscono altri 5 MegaWatt.

Il modello energetico Apple

Apple, con il suo spirito pionieristico e, come al solito, innovativo, ha fornito a tutte le aziende un importante spunto di riflessione, diventando un modello da esportare in quanto prima azienda al mondo per modello di ecosostenibilità.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...