800 27 28 50 Lun - Ven: 9:00 - 13:00 / 16.00 - 19.30 info@sevil.it

Sevil Blog & News

News e aggiornamenti sulle energie rinnovabili
città alimentate al 100% da energie rinnovabili
24
Giu

Città alimentate al 100% da energia rinnovabile: i casi di Oristano e Bolzano

È possibile arrivare ad ottenere città alimentate al 100% da energia pulita? Ebbene sì, non è una favola, ma la realtà di Oristano e Bolzano, due luoghi tanto lontani e diversi tra loro, ma vicini per l’attenzione riposta all’ecologia e alla tutela dell’ambiente. Scopriamo di più.

Al mondo esistono circa 100 città la cui energia elettrica proviene da almeno il 70% da fonti di energia rinnovabile, mentre 40 città sono alimentate al 100% da energia pulita!

Fra queste ultime ce ne sono due di cui l’Italia può vantarsi: Bolzano e Oristano, dichiarate come città 100% rinnovabili dalla Carbon disclosure project.

Entrambe, infatti, si contraddistinguono per le emissioni contenute di Gas serra e per l’abbattimento drastico dell’inquinamento cittadino.

Oristano, energia rinnovabile al 100%

È un comune sardo di appena 30.000 abitanti e al suo interno presenta un’autentica oasi di tecnologia, finalizzata alla produzione di energia pulita e rinnovabile. Per questo è entrata di diritto a far parte del novero delle città più ecologiche del pianeta.Al suo interno però è racchiusa un’oasi di tecnologia pulita e rinnovabile, caratteristica che la fa entrare a pieno diritto nelle 40 città più ecologiche al mondo.

Il 100% della sua energia è infatti prodotta da energia solare e energia idroelettrica, un connubio perfetto per assicurare l’autonomia energetica a tutto il comune.

L’energia solare è ottenuta grazie ai numerosi giorni di sole che durante l’anno si susseguono su Oristano, che può contare su un clima quasi sempre sereno. Se non dovesse bastare il sole, però, ci sarebbe l’energia idroelettrica a compensare la necessità di autonomia energetica.

Bolzano, energia idroelettrica come unica fonte di energia

Bolzano è, invece, una città di oltre 100.000 abitanti del Trentino-Alto Adige ed è stata resa celebre per due classifiche.

La prima è quella di essere la terza città italiana per qualità dell’ambiente e dello stile di vita, la seconda per essere fra le 40 città al mondo ad aver ottenuto la piena autosufficienza energetica da fonti di energia rinnovabile, proprio come Oristano.

Questa città è riuscita a ricavare il 100% del proprio fabbisogno energetico da bacini idricitrasformati in efficacissime (ed ecologiche) fonti di energia idroelettrica. I bacini idrici di Bolzano sono infatti sufficienti a garantire l’autosufficienza e l’autonomia energetica di questo comune.

Oltre a questo importante traguardo, Bolzano ha dichiarato di voler diminuire ulteriormente le proprie emissioni di CO2 di un altro 23%.

Se questo progetto andasse in porto, Bolzano diventerebbe una delle prime città al mondo a emissioni quasi 0.

Queste modifiche di miglioramento ambientale l’hanno incoronata come terza città Italiana per qualità dell’ambiente, classifica stilata da Legambiente “Ecosistema Urbano”.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...